Archive for the ‘Cultura & Società’ Category

08/11/2010 20:16    |    by nico

cucina dominicanaIn partenza per i Caraibi immediatamente associabile al cibo c’è unicamente il pesce e soprattutto le “aragoste”, squisite semplicemente cotte sulla brace!

Le vostre papille sogneranno al contatto con tutto il pesce dominicano, tuttavia sarà interessante fare un piccolo viaggio all’interno della tradizionale cucina dominicana, i cui principali ingredienti sono la carne di maiale e quella di pollo cotta allo spiedo, accompagnate da fagioli, riso e salse piccanti, e dove paradossalmente il pesce ha un ruolo marginale :-O

La cucina dominicana è frutto di un mix di culture differenti, così come la sua gente e la sua storia, infatti le maggiori influenze sono Taine (popolazione indigena) spagnola e africana.

24/08/2010 15:02    |    by nico

escursioni bayahibe spiaggiaNonostante lo sviluppo turistico Bayahibe è riuscita a conservare il suo spirito popolare, mite ed accogliente. Non è raro  trovare angoli del paese in cui compaesani e turisti si incontrano assieme a sorseggiare una bibita o a ballare un pò di bachata. Alle classiche discotere da zona turistica, Bayahibe preferisce locali più intimi e caratteristici in cui poter ascoltare musica, sorseggiare ottimo rhum ed ammirare il mare caraibico.

Qui di seguito vi proponiamo una bella escursione virtuale a Bayahibe, con alcune istantanee sugli angoli più carini e particolari di Bayahibe…

16/06/2010 14:23    |    by nico

Al Festival dell’Economia di Trento, è stata proposta la visione di The Price of Sugar, il documentario di padre Christopher Hartley che fa luce sulle condizioni di lavoro dei Dominicani  e degli Haitiani nelle piantagioni di canna da zucchero, i bateyes, dei veri e propri campi di lavoro forzato.

18/11/2009 09:54    |    by nico

L’Isla Hispaniola fu il crocevia delle Nuove Americhe;  Santo Domingo divenne la Capitale e centro culturale, politico ed artistico; il mare caraibico dell’area di Bayahibe – con le sue acque calme e cristalline – era battuto dall’Invincibile Armada spagnola, ma anche dalle epiche navi dei Pirati dei Caraibi!

07/11/2008 20:29    |    by nico

Chichi Peralta, uno dei più famosi percussionisti dominicani, è conosciuto nel mondo per il suo stile estremamente fusion: merengue, swing, jazz…

Qui riportiamo il suo pezzo”Baya de las Aguilas“, in onore di quest’angolo dei caraibi incantato e non ancora battuto dal turismo di massa. Godetevi i paesaggi…