Archive for the ‘Attualità & Cronaca’ Category

10/08/2010 19:05    |    by nico

Haiti a sei mesi dal terremotoLo scorso 12 gennaio 2010,  il più forte terremoto degli ultimi 200 anni nei Caraibi,  scuoteva Haiti,  il Paese più povero dell’intero Latino America. 250.000 persone morte, 1.500.000 ferite, in una popolazione che conta più del 70% degli abitanti con un reddito giornaliero di 3€ e un analfabetismo di oltre il 20%, infrastrutture fatiscenti ed Istituzioni assenti. Un dramma assoluto!

Il 12 luglio 2010 sono passati sei mesi dall’immane sciagura. Ricordiamo ancora vividamente la mobilitazione mediatica che vi fu nei giorni a seguire. Un’onda emotiva che ci colpì profondamente! Tutti i paesi del mondo parteciparono, secondo possibilità, ai soccorsi. Quali le condizioni sei mesi dopo?

23/01/2010 19:24    |    by nico

investimenti turismo barahonaA quanto pare investimenti milionari intendono trasformare l’area di Barahona nel quarto polo turistico della Repubblica Dominicana.

La città di Barahona si trova nella regione del Pedernales, una delle zone della Repubblica meno intaccate dal turismo di massa e maggiormente ricca di Parchi naturali e specie animali e vegetali.

In questi giorni il Segretario del Turismo, Francisco Javier Garcia, ha reso nota la notizia indicando come obiettivi principali il rimodellamento del Parque Litoral Maria Montez e la conversione del porto cittadino in terminal anche crocieristico.

In altre parole… Da porto cittadino per pesca e piccole imbarcazioni, si passa al porto turistico con tutto ciò che ne consegue in termini di inquinamento e eco-sostenibilità?? Da regione ancora tendenzialmente vergine, si passa a nuova aree ad alta densità turistica???

08/09/2009 19:18    |    by nico

Per l’anno 2010 Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, è statanominata “Capitale Americana della Cultura“.

L’obiettivo è quello di promuovere l’integrazione interamericana in ambito culturale e contribuire a una migliore conoscenza tra i vari popoli del continente americano, rispettando le differenze nazionali e regionali e mettendo in rilievo al tempo stesso il patrimonio culturale comune.

Questo riconoscimento offrirà l’opportunità di scoprire questa città, fondata nel 1496 da Bartolomeo Colombo, fratello di Cristoforo. È comunemente nota anche come “città dei primati”, perché qui sono

07/03/2009 20:23    |    by nico

acquisto immobili bayahibe santo domingo

Secondo la Assotravel, monitorando la rete delle agenzie di viaggio italiane, risulta che rispetto al 2008 le partenze degli italiani per le vacanze estive sono calate del 15%, mentre la spesa dedicata a viaggi e vacanze addirittura del 20%. Come dire: meno viaggi e meno costosi.

E gli effetti si sono fatti sentire anche in Repubblica Dominicana. Bayahibe, ma anche e soprattutto l’area di Boca Chica – poco fuori Santo Domingo – quest’estate hanno sofferto una sensibile crisi turistica. A Boca Chica in particolare, che ad agosto diviene una sorta di “little Italy” mancano all’appello tantissime presente, tant’è che i tanti operatori italiani appaiono preoccupati di questa tendenza negativa.

Se sono meno gli italiani che spendono in viaggi e vacanze, aumenta invece il numero di concittadini che acquista case all’estero.  Secondo i dati

26/02/2009 13:10    |    by nico

Una linea Metro nella città di Santo Domingo.

16 fermate per una quindicina di chilometri. 700 Milioni di dollari di spesa. La prima in Repubblica Dominicana e la seconda nell’area dei Caraibi.
Un vero simbolo di progresso e benessere, se non fosse che:

  • una larga fascia della popolazione è senza adeguata educazione primaria ed assistenza sanitaria
  • lo sforzo economico va a danno dell’intero paese, ma solo una piccola percentuale di cittadini la  utilizzerà
  • non aiuterà di certo a diminiuire il traffico ed il caos presente nelle strade della capitale
  • avrà un alto costo di mantenimento (i soldi verranno sempre tolti al welfare?)

Appronfodimenti:

  • http://es.wikipedia.org/wiki/Metro_de_Santo_Domingo
  • http://www.opret.gov.do/