Isla Saona


Il costo dell’escursione all’Isola di Saona – Canto della Playa – è di 50€ a persona.
Bambini da 0 a 4 anni non pagano. Da 5 a 12 anni pagano il 50%.
Per chi fa l’escursione una seconda volta è previsto uno sconto. Per gruppi con 10 o più persone sono previsti sconti specifici.

escursione isla saona

L’escursione all’Isla Saona è in assoluto una delle più gettonate per chi visita la Repubblica Dominicana, tuttavia i turisti visitano le prime spiaggie – lottizzate dai Resort - ed è un peccato: chioschi che vendono spuntini, gazebo per i buffet all inclusive, altoparlanti che si contendono la musica più alta e venditori ambulanti di continuo, coralli rovinati dall’invadenza e calpestio del turista.

escursione isla saonaContrariamente a questa massa di turisti, le nostre escursioni all’Isola di Saona ti porteranno a scoprire spiagge selvagge ed incontaminate, fulgidi esempi di “paradiso caraibico”, spiagge di corallo bianco, acqua cristallina e palmeti a perdita d’occhio.

La partenza è alle 9 circa dal porticciolo di Bayahibe. Tutti a bordo di una lancia da 28 persone al massimo. Questo angolo di paradiso non è raggiungibile dai catamarani da 100 ed oltre persone in quanto il reef corallino impedisce di avvicinarsi alla battigia, e d’altro canto ai villaggi turistici non conviene:  meno persone, meno guadagno; più miglia da percorrere, più carburante da pagare.

Prima di arrivare nella nostra spettacolare spiaggia di canto de la playa ci fermeremo al peñon e nel punto di osservazione di stelle marine ed approfitteremo per un un fantastico bagno e poi  vento in  poppa alla volta della nostra mitica spiaggia.

Buttiamo l’ancora, scendiamo  e si ha la sensazione di vivere un’esperienza unica. Mistica e sensuale per dirla alla Battiato. Una spiaggia lunga, chilometri di sabbia fina di corallo bianco e rosaceo; un’acqua cristallina in cui potersi immergere circondati da pesci di varie specie e colori; un fondale marino ricco di coralli; ricchi palmeti che si estendono per tutta la baia, alti ed imponenti.
Il classico scenario da film in cui si potrebbe rimanere un’ora intera, intontiti a guardare la meraviglia che ci circonda, ma senza riuscire a prenderne coscienza, ad accettare che tutto ciò possa esistere veramente.

Ma l’essenza dell’Isla viene arricchita ed amplificata al di là degli aspetti paesaggistici. Dove nell’escursione di massa, il turista mangerà riso, pollo, ecc… in spazi buffet adeguatamente preparati dal villaggio, con la nostra escursione anche l’aspetto culinario rimarrà indelebile nella memoria.

All’incirca per 13 ci sposteremo sulla spiaggia del paesino di Mano Juan  dove ci aspetterá un ricco buffet, composto da Aragoste, Gamberi, Cernia al cartoccio, pollo alla criolla, pasta, insalata e frutta tropicale, il tutto sapientemente preparato dal nostro personale locale. Ovviamente con birra, cuba libre, mamajuana, caffé e bevande analcoliche.

Dopo pranzo,un interessante camminata nei sentieri del villaggio di pescatori di Manojuan che permetterá ai nostri turisti una perfetta integrazione con la comunitá , obbligatoria la visita alla scuola dei bambini, al centro di conservazione di uova di tartarughe  e le casette dei pescatori con i colori tipici caraibici.

Al rientro facciamo uno stop alle “piscine naturali“, un’estesa zona dal fondale sabbioso molto basso distante circa mezzo chilometro dalla costa – caratterizzata da acqua turchese.

Le piscine sono una fermata classica anche per le escursioni dei villaggi turistici ed è comune l’usanza di passeggiare su questo fondale sorseggiando rum, succhi di frutta, ballando la “bachata”, scattando suggestive foto e facendo, purtroppo, morire le stelle.

Purtroppo ci sono diversi turisti che prendono le stelle, si scattano le loro belle foto, senza aver cura di tenerle in acqua. Questo, nel tempo, ha portato ad una riduzione di quasi l’80% delle stelle marine nella zona delle piscine naturali.

Verso le 17 si rientra a Bayahibe, felici e contenti.

escursione isla saona

27 commenti to “Isla Saona”

  1. ANGELALUCE RITORTO says:

    Ciao a tutti,
    saremo a Bayahibe fra 10 giorni. Vorrei conoscere le tariffe per le vostre escursioni.
    Grazie a presto

  2. giancarlo says:

    ciao a tutti, siamo quattro coppie di amici ,tra due mesi verremo a Bayahibe “viva dominicus ” ci potete mandare un vostro recapito per organizzare delle escurzioni ,grazie .

  3. Roberto says:

    Ciao Stefano,
    il 16/03 abbiamo l’escursione all’siola di Saona ed inutile dire che è stata splendida: molto grazie alle bellezze naturali, ma altrettanto alla passione e bravura con cui Stefano descrive i paesaggi e la loro natura, le usanze del posto, la storia trascorsa etc. Insomma, niente a che fare con ciò che propongono i villaggi.
    P.S. Inoltre il pranzo è da favola (e aragoste in quantità senza nessun supplemento…)

  4. giovanni says:

    Ciao siamo due coppie e saremo a Bayahibe dal 3 luglio 2011 al “viva dominicus”
    ci potete inviare un recapito o delle info per organizzare delle escursioni ?
    Grazie

  5. federica says:

    Buongiorno, a luglio io e il mio ragazzo andremo al gran dominicus,staremo 2 settimane quindi abbiamo abbastanza tempo per fare divertenti escursioni…potrei avere più informazioni?e una volta lì come faccio a prenotare l’escursione tramite voi e non con il villaggio???Aspetto vostre notizie!Grazie!!!

  6. barbara says:

    ciao a tutti, siamo due famiglie di 8 persone con quattro bambini di età compresa tra i 4 e 8 anni) ad Agosto verremo a Bayahibe “viva dominicus palace” mi servirebbe un vostro recapito per contattarvi per organizzare delle escursioni, tariffario e soprattutto un indicazione sulle escursione indicativamente “più belle” da fare
    grazie mille

  7. patrizia says:

    salve , dal 13 agosto saremo al viva dominicus vorrei avere il vs. numero di telefono per organizzare delle escursioni e magari listino prezzi per le varie uscite saremo in 7….c’è qualcuno che parla italiano nelle escursioni??

    grazie

    Saluti

  8. Marco says:

    cioa, dal 20 al 29 agosto soggiornerò con un amico al Grand Dominicus di Bayahibe; mi spiegate come contattarvi per scegliere le escursioni? Grazie e buon lavoro

  9. Alessandra says:

    Ciao,
    dal 19/11/2011 al 26/11/2011 sarò a bayahibe (per la quarta volta ma stavolta sarò al Veraclub Canoa) insieme a mio marito ed ad una coppia di amici.
    Vorremmo informazioni sulle escursioni i prezzi e l’ubicazione della vostra agenzia(forse è davanti al viva beach?). Ho già fatto (solo io) le escursioni di Saona, le piantagioni di canna da zucchero(Dominibus) e santo domingo capitale ma con il villaggio e avrei intenzione di rifarle assaporando più da vicino la vera vita dominicana, anche perchè per i miei compagni di viaggio è la prima volta in assoluto in R.D.!!!!!
    Grazie in anticipo…..
    Ale

  10. Silvia says:

    Ciao,
    saremo al Viva dominicus beach a dicembre. Abbiamo un bimbo di 18 mesi ed una di 7 anni, l’escursione all’Isla Saona è fattibile con il piccolo?
    Posso avere un recapito per organizzare escursioni quando saremo lì?

    Grazie

  11. Mary says:

    Salve, io e il mio fidanzato saremo al Gran Dominicus dal 17 al 24 Dicembre. Potrei avere informazioni sulle escursioni, i loro prezzi e l’ubicazione della vostra agenzia. Ci piacerebbe molto fare l’escursione sull’isola Saona, ma accettiamo consigli.
    Cordialmente.

    • Paolo says:

      Ciao mary, noi siamo apena fuori dalla porta principale del viva domincus beach, però non ti preoccupare, ci possiamo trovare al vostro arrivo per darvi tutte le informazioni che volete, potete contattare direttamente ai numeri 0018099357491 oppure 0018097107336
      Vi aspettiamo
      Paolo

  12. alessandra says:

    Salve agli inizi di febbraio prossimo trascorreremo 15gg è la prima volta…come posso fare a contattarvi per organizzare qualche escursione?
    saluti

  13. Silvia says:

    Ciao! il 14 gennaio saro’ a bayahibe (dreams la romana resort) fino al 29, con il mio ragazzo. Potete lasciarmi un recapito dove contattarvi per la prenotazione di eventuali escursioni? garzie mille a presto!!!!!!

  14. Simone says:

    Ciao,
    saremo a Guayacanes al Playa Esmeralda dal 21 al 28 gennaio.
    E’ possibile avere delle info su tariffe, come contattarvi sul posto, altro?
    Organizzate anche il trasferimento dall’hotel al porticciolo di bayahibe?
    Vi ringrazio anticiptamente,

  15. ANNALISA says:

    Buonasera, saro’ a santo domingo
    con un’amica dal 19 al 25 marzo , non ho ancora prenotato niente, le vostre escursioni mi interessano perche’ penso che si assaporano da piu’ vicino le realta’ vere della vita domenicana, da come ho letto vi trovate fuori dal viva dominicus, volevo informazioni sulle vostre escursioni , prezzi e anche un consiglio su dove alloggiare
    Grazie

  16. Angela says:

    Ciao, saremo al Viva Dominicus dal 13 al 23 febbraio, come posso contattarvi per le escursioni?

  17. vania gatto says:

    ciao, il 17/3 saremo al villaggio canoa a bayahibe io, mio marito e le nostre bimbe di 2 e 5 anni.vorremmo fare delle escursioni senza però stressare troppo le bambine.cosa ci consigliate??le vostre tariffe sono più basse di quelle del villaggio?e in tal caso come facciamo a prenotare al di fuori del villaggio?

  18. Nicoletta says:

    Ciao, sarò al Dominicus Palace dal 05/05/2012 al 12/05/2012 con mio marito e mia figlia di 4 anni. Ho letto le info relative alla vostra escursione all’isla saona e sarei interesssata a capire come contattarvi e prenotare con voi l’escursione una volta arrivata a s. domingo!Siete in grado di dirmi in quel periodo quando si svolgono le escursioni …avendo poco tempo a disposizione vorrei organizzarmi….Grazie e ciao a tutti…

  19. antonia petrella says:

    Un grazie di cuore a Stefano per la bellissima escursione all’Isola di Saona. Il pranzo a base di aragosta è indimenticabile!
    Grazie inoltre per l’impegno che Stefano mette nel rispetto dell’ambiente.
    Consiglio a tutti di utilizzare la sua agenzia.

  20. noemi says:

    ciao, dovrei partire a novembre, alloggerò al viva dominucs village, vorrei avere info sulle vostre escursioni. molti sconsigliano le escursioni fuori villaggio, in quanto dicono non si sia assicurati? è vero? voi garantite assicurazione e assistenza in caso (facciamo le corna) di qualsiasi incidente? grazie in anticipo…

  21. Nino says:

    Buonasera,
    Io e la mia ragazza Saremo li dal 9 agosto e sicuramente faremo l’escursione a santo domingo e saona.
    Peró mi piacerebbe sapere se ce magari qualche spiaggia isoletta con proprio nessuno da portare solo me e la mia ragazza e poi venirci a riprendere la sera?
    Se si gradirei i prezzi.
    Grazie.

  22. mauro says:

    Ciao, sarò al Belive Canoa dal 17/11/2012 al 02/12/2012 con mia moglie. Ho letto le info relative alla vostra escursione all’isla saona e sarei interessato a capire come contattarvi e prenotare con voi l’escursione una volta arrivato !Siete in grado di dirmi in quel periodo quando si svolgono le escursioni Grazie ciao a tutti…Mauro (Roma)

  23. alessio & stefania says:

    stefanoooooooooooooooooooooooo
    ciaooo
    siamo alessio e stefania da latina…….
    come promesso siamo qui a testimoniare le splendide escursioni e momenti passati assieme……..tra le varie escursioni assolutamente tutte bellissime ed organizzate in modo impeccabile vogliamo ricordare le due volte che siamo stati a saona due esperienze davvero fantastiche simili ma non uguali……..aria famigliare, posto fantastico,la spiaggia canto della playa paradisiaca ed il pranzo da sogno con aragoste e specialità domenicane nell’ incontaminato villaggio dei pescatori dove abbiamo avuto la fortuna di vedere delle tartarughine appena nate……….abbiamo avuto il piacere di conoscere anche la tua famiglia che vorremo salutare con un abbraccio…….noi consigliamo la bayatour escursioni a tutti……..!!!!!!!
    saluta leonardo

  24. ettore says:

    sono solo 2 giorni che siamo tornati in italia ed è inevitabile che la nostalgia c’è.
    volevo ringraziare Stefano in primis, Leonardo e Paolo che ci hanno dato la possibilità di passare due giorni indimenticabili all’isola di Saona e Catalina. l’unico dispiacere è stato non poter mangiare al ristorante di Stefano, ma ci rifaremo la prossima volta. grazie di cuore e….. a presto…
    Alessandra ed Ettore Caserta

  25. Stefano says:

    Salve, io e la mia ragazza arriveremo a Bayahibe la seconda metà di Ottobre e chiaramente siamo interessati a tutte le escursioni possibili, onde evitare di rimanere sempre in villaggio, cosa che non ha molto senso. Gentilmente datemi qualche informazione dettagliata al riguardo, tipo come raggiungervi una volta lì. Alloggeremo al “Catalonia La Romana”. Grazie


Lascia un COMMENTO