La Romana


cartina bayahibe la romanaLa città La Romana dista circa 130 km da Santo Domingo ed è per lo più conosciuta da noi italiani per il fatto che lì si trova l’aeroporto La Romana dove atterrano i vari voli per Bayahibe.

E’ una delle città più popolate della Repubblica Dominicana ed è anche sufficientemente ricca, grazie al flusso di turisti generato dalla vicinanza di Casa de Campo, il più grande e lussuoso di tutto il paese e forse di tutti i Caraibi.

Una città senza infamia, né gloria la cui fortuna è quella di trovarsi a crocevia tra Santo Domingo, Punta Cana, Bàvaro e Bayahibe. Oltre al turismo, la ricchezza de La Romana si basa sulla produzione di zucchero. Nel 1917, proprio alla vigilia di un rialzo mondiale dei prezzi dello zucchero, alla periferia della piccola cittadina venne costruita una grande raffineria di canna da zucchero che diede lavoro a parecchie famiglie dell’interno.

bayahibe la romana

A livello artistico e culturale La Romana non offre molto, anzi… si distingue l’opera El Obelisco, una riproduzione del monumento a George Washington, che di fatto rappresenta più un punto di riferimento e ritrovo che non un’opera d’arte riconosciuta. Altrettanto scarni sono divertimento e vita notturna: una discoteca, alcuni ristoranti e bar.

Da Bayahibe è possibile trovare escursioni in jeep che portano il turista a fare un tour in queste distese di canna da zucchero.

Sempre all’interno della regione, ed in particolare all’interno della proprietà Casa do Campo si trova l’Altos de Chavòn.

Lascia un COMMENTO