Chi, almeno una volta nella vita, non ha sognato di svegliarsi al mattino ascoltando il rumore del mare? Affacciarsi dalla finestra e vedere sulla propria veranda vista mare un’amaca su cui rilassarsi?
Bene, è un sogno che per alcuni diviene realtà! Come? Trasferendosi a vivere a Bayahibe, comprando una casa e godendosi il relax che questo paradiso nascosto ha da offrire.
Sono in molti a fare in modo che questo avvenga davvero, per la maggior parte si tratta di persone che pianificano il loro trasloco sull’isola dopo la pensione.
La Repubblica Dominicana offre un servizio sanitario molto efficiente, un’economia stabile e bel tempo per dodici mesi all’anno. Per poterci vivere in pianta stabile, è necessario fare richiesta per la residenza provvisoria; una volta ottenuta, essa ha la durata di dodici mesi e può essere rinnovata di anno in anno. Al sesto anno di rinnovo si può richiedere la residenza permanente.
Comprare una casa nella Repubblica Dominicana è un processo molto semplice e lineare. Lo stato incoraggia gli stranieri a investire per comprare proprietà, la scelta è vasta e va dalla casa adatta a coloro che vi si trasferiscono dopo la pensione, a quella per le vacanze, a quella infine per investimento immobiliare fine a se stesso.
Quindi, oltre alle sue innegabili meraviglie naturali, questo Paese è conosciuto per la sua stabilità e per la possibilità di avere un alto livello di qualità di vita a un prezzo ragionevole. Normalmente il mutuo è dilazionato in 20 anni e sul posto vi sono innumerevoli agenzie immobiliari che aiuteranno a scegliere la casa più adatta, assecondando i gusti dei clienti e adattandosi al loro budget. Ce n’è davvero per tutti i gusti, quindi non bisogna esitare a prendere in considerazione quest’opzione!
Che tempo fa?
Bayahibe, come ogni località balneare tropicale, è caratterizzata da bel tempo per 12 mesi all’anno.
A seconda del mese, le temperature minime oscillano dai 24 ai 28 gradi e invece le massime dai 30 ai 33.
Come accade in tutte le altre isole dei Caraibi, anche qui vi sono due stagioni: quella delle piogge e quella secca.
La stagione delle piogge va da aprile a novembre. Le temperature, in concomitanza al passaggio di stagione, ad aprile aumentano. Il periodo più piovoso va da giugno a ottobre, ed è anche il periodo più caldo con massime che raggiungono i 33 gradi.
Il clima di Bayahibe è il più umido, comparandolo a quello delle altre località della zona.
La stagione secca non può essere definita al 100% tale in quanto Bayahibe è caratterizzata da piogge, dilazionate in tutto l’anno, con una particolare concentrazione durante la stagione delle piogge. Essa va da novembre ad aprile. In questi mesi Bayahibe è meravigliosa e chiunque vi vada in vacanza in questo periodo potrà godere del lusso di poter passeggiare sulle sue bianche spiagge, in bermuda o bikini. Le piogge possono sempre arrivare da un momento all’altro, ma tuttavia in questi mesi non tardano a togliere il disturbo per lasciare il sole libero di splendere. Questo è un ottimo periodo in cui praticare attività.